giovedì 2 dicembre 2010

Quotidianità

Buongiorno. Oggi parliamo di Quotidianità. Nella città in cui vivo, si sente spesso gente urlare, cantare, ridere. Tutti nella loro quotidianità sono diversi tra loro, quindi hanno una visione diversa della vita.
Stamattina non sono sceso, sono rimasto a casa a riposare un pochetto poiché non mi sentivo molto bene stamane. Il problema e che non ho riposato molto, perché alle 9 in punto ho iniziato a sentire musica a tutta forza, senza il minimo pensiero per altre persone che vivono nei loro appartamenti, siano loro persone che vanno o non vanno a lavoro o che abbiano o meno figli più piccoli che a quell'ora dormono ancora. Dopo 5 minuti il volume è aumentato e si sentiva una voce stridula, secondo il mio modesto parere, che dava un fastidio enorme. Mi chiedo io..
Perché queste persone nella loro ignoranza vivono bene? Perché non aspirano a qualcosa di meglio?
Un linguaggio diverso è una diversa visione della vita.  Federico Fellini
Bellissima citazione con un messaggio molto profondo. Noi essere umani ci suddividiamo in varie categorie che hanno dei loro comportamenti abituali a cui affidiamo il nostro essere. In pratica: Non possiamo vedere una persona intellettuale, cantare canzoni Neo-melodiche Napoletane o Siciliane che siano a tutta forza, senza fregarsene di nessuno. Stessa cosa al contrario: Non possiamo vedere un ignorante interagire con qualcosa che supera il suo modo di essere. Forse loro sono più liberi di noi, perché se ne fregano.
A questo susseguono le diversità e le categorie per ogni persona, che bene o male convivono su questo pianeta strano. Io non mi metterei a stendere i vestiti al sole cantando canzoni a tutta forza come un cafone, ritengo che non sia Adeguato al mio modo di essere, mi vergognerei, in pratica. Loro no. Codeste persone si affacciano a quello che il mondo le dona, sciocchezze. Non aspirano a qualcosa. Vengono da te quando hanno bisogno di qualcosa, come scrivere qualcosa in Italiano o magari correggere errori grammaticali di livello elementare. Non si fanno problemi come noi, che ci rileggiamo 40 volte un documento, per trovare la E senza accento o magari una doppia che non dovrebbe esserci, poi ci facciamo prendere dal dubbio se quella parola va scritta in quel modo o diversamente.... Aaaaah..
Beata Ignoranza

1 commento:

  1. C'è un che di Hegeliano in questo post. Simpatico. Comunque, sono Lecio (giusto per) xD.

    RispondiElimina